Visualizzazioni totali

giovedì 3 marzo 2011

Tubettini con le cozze

Questa è una ricetta supercollaudata da me e sicuramente da tutte voi... ma mi faceva piacere metterla nel mio blog... forse potrà servire a qualcuno!




Di solito uso gli spaghetti di Gragnano, ma un pò mia figlia mi chiede i tubettini e per farla mangiare da sola la accontento... in fondo è lo stesso....

Premetto che mio marito non adora la pelle dei pomodorini, pertanto ad un certo punto della cottura li tolgo e levo anche il prezzemolo intero.

Ecco gli ingredienti:

Cozze (di solito prendo un chilo) (lavate e pulite, attenzione a tenere l'acqua che esce dai gusci con il mollusco)
aglio (sminuzzato)
olio
pomodorini (3 o 4)
prezzemolo intero e tritato (per condire il piatto finale)
pepe o peperoncino (se lo si desidera, a mio parere ci và il pepe)
tubettini
vino bianco

Allora per cominciare prendo una padella piuttosto larga (per poi metterci la psta e mantecare il sughetto), ci metto olio e aglio e faccio imbiondire appena appena. Aggiungo prezzemolo intero e pomodorini e 4 o 5 cozze sgusciate senza acqua, cuoce un minuto e poi "tiro con un mezzo bicchiere di vino".

Una volta evaporato il vino aagiungo le altre cozze con una tazza della loro acqua filtrata con un colino. Lascio cuocere fino a che l'acqua si asciuga un pò.
Nel frattempo ho tolto con una forchetta il ciuffo di prezzemolo e i pomodorini.
Non aggiungere sale, le cozze sono già belle e salate.

Tritare il prezzemolo da mettere nel piatto finito.
Cuocere la pasta in acqua salata, una volta cotta mettere la pasta scolata nella padella col sughetto e mantecare. Per chi desidera pepe o peperoncino e prezzemolo.
Impiattare con ultima spolverara di prezzemolo per decoro.
Spero vi piaccia, di me si potrebbe dire che sia il mio piatto preferito....

Grazie per l'attenzione .

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...