Visualizzazioni totali

giovedì 3 marzo 2011

Parrozzo

Si tratta del parrozzo tipico dolce abruzzese... la ricetta viene da cookaround, credo di ricordare... ho salvato le immagini della ricetta di un vecchio quaderno di ricette della mamma o della nonna di qualcuno... non mi ricordo chi... mi dispiace ma è venuta bene ed è piaciuta a mio marito che è molto critico... .

La particolarità di questo dolce è quella di essere fatto col semolino:
6 uova
100 gr. di mandorle spellate e tostate
100 gr. di semolino
225 gr. di zucchero
succo e buccia grattuggiata di un limone
1/2 bustina di lievito
Copertura:
100 gr. cioccolato
200 gr. zucchero

Montare i rossi con lo zucchero, aggiungere il semolino, il limone (scorza e succo),il lievito e le mandorle. Intanto montare le chiare a neve da aggiungere all'impasto. Ungere e infarinare uno stampo a cupola... e infornare....
Per la copertura sciogliere il cioccolato e aggiungere lo zucchero, mescolare fino a far raffreddare e solidificare leggermente per consentire alla copertura di coprire e non scivolar via dal dolce.
Queste sono le pagine di quaderno dalle quali ho tratto la ricetta....


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...