Visualizzazioni totali

martedì 29 marzo 2011

Torta alla marmellata...


Questa ricetta campeggia nei blog di cucina sotto il nome di crostata Braito, ma arrivati a questo punto mi sento di non chiamarla più così visto che le origini si sono oramai perse e non sembra neanche una crostata... ma è veramente ottima... e velocissima da preparare...
Le dosi che ho usato sono quelle di Cameron di Cookaround (doveroso il menzionamento)...

200 gr. farina 00
200 gr. burro morbido
200 gr. di zucchero
2 uova + 1 tuorlo sbattuti con la forchetta
lievito pane Angeli + cremore di tartaro
aroma rum
1 pizzico di sale
1 barattolo di marmellata a piacere

Mettere nel robot gli ingredienti asciutti e il rum (1cucchiaio ), le uova e alla fine il burro morbido.
Si ottiene una composto cremoso che dovrà essere spalmato su una teglia di circa 26 cm foderata con carta forno.
Fare delle fossette col dorso di un cucchiaio che andranno riempite con la marmellata. Sesi arriva troppo vicini al fondo della teglia, la marmellata risulterà sul fondo... l'impasto crescendo ingloberà la marmellata...

Infornare a 170° per circa 35 minuti ... , la mia si è colorita un pò troppo.

Fare la prova stecchino dopo 30 minuti.

E' veramente buona. Io ho usato due tipi di marmellata, un barattolino alle pesche che mi era stato regalato dalla mia amica Silvana per Natale... e uno all'amarena...

Alla fine io l'ho girata sul vassoio da portata per evitare che la marmellata finita sul fondo creasse troppa umidità... l'ho trovata veramente buona, limpasto morbido... e poi la marmellata...buona, buona, buona....!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...