Visualizzazioni totali

giovedì 31 marzo 2011

Ciambella di sole chiare d'uovo



Nella mia vita ho sempre combattuto con i chili di troppo... ragion per cui ho spesso frequentato palestre.. ottenendo sì risultati..., ma purtroppo di breve durata.... mi piace troppo magnà!!!!!
Questa ricetta me l'ha data Francesca, una delle mie insegnanti di ginnastica....
Disse che si trattava dell'unico dolce che si concedeva in regime di dieta visto il basso contenuto calorico...
In più è un modo per riciclare le solite chiare d'uovo che ci avanzano dalle varie preparazioni.

300 gr. farina 00
300 gr. zucchero
125 olio di semi
200 acqua
10 chiare d'uovo
1 lievito Pane degli Angeli
1 Cremore di tartaro
Aroma rum (mia variante)

Montare a neve le chiare, una volta montate aggiungere metà dello zucchero e lavorare ancora un pò.
Da parte mischiare la farina, lo zucchero rimanente, il cremore, il lievito con l'olio, l'acqua e l'aroma....

Amalgamare i due impasti delicamente con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare le chiare...

Si ottiene una bella consistenza... che scrive!
A questo punto Francesca dice che non serve imburrare e infarinare lo stampo.... ma io consiglio di farlo... visto che quando non lo faccio ho comunque difficoltà a staccarlo.
L'ideale sarebbe usare lo stampo da ciambella americana, quello del normale ciambellone ma con il centro più alto....
Infornare a 140° per 70 minuti circa....



Ne esce fuori una ciambella "albina", buona di sapore, morbidissima  e leggerissima!

Qui Asia se la mangia come fosse un sandwich farcito di nutella.... gustosa e leggera....!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...