Visualizzazioni totali

martedì 29 marzo 2011

Pizza di cipolle


Dalle nostre parti si usa fare la pizza ripiena di cipolle... mooolto buona...! Questa è la mia versione...

5 o 6 cipolle bianche
latte q.b.
pancetta dolce arrotolata
olive denocciolate (io uso le baresi, ma le nere vanno più che bene)
sale
formaggio grattuggiato
base per pizze ripiene

Affettare le cipolle (io uso il robot perchè dopo la prima comincio a pangere), metterle in una capace padella coperte completamente dal latte (le rende più digeribili) e lasciar cuocere a lungo (1 ora e mezza e anche più) fino all'asciugarsi di tutto il latte. Attenzione al coperchio, completamente chiuso creerà "schiuma" che vi inonderà la cucina, quindi il coperchio va semichiuso.... io mi aiuto con cucchiaio di legno poggiato sul bordo...
Consiglio di aprire le finestre durante la cottura e chiudere la porta della cucina... per evitare il forte odore di cipolla in giro per casa...!
Intanto fare la base per pizza ripiena,

Una volta raffreddate le cipolle aggiungere la pancetta tagliata a striscioline, le olive a pezzetti, il formaggio e aggiustare di sale.
Stendere la base in una teglia oliata e farcire...
Coprire con una altro strato di pasta, creare dei taglietti con la forbice per far uscire il vapore durante la cottura, altrimenti la pizza gonfierebbe... infornare a 200° per 20-25 minuti.


Questa è la pizza cotta, mi spiace aver dimenticato la foto della fetta che aggiungerò non appena la rifaccio!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...