Visualizzazioni totali

giovedì 2 febbraio 2012

Minicroissant casalinghi


Adoro gli impasti dolci lievitati, quelli "briosciosi" e questa ricetta della Paneangeli è fenomenale, buoni, morbidi e profumati e poi ho impastato con la macchina del pane... troppo facile quando è lei a lavorare per te, avendo il piccolo per casa il tempo con le mani libere è poco e la macchina del pane mi dà una gran mano.... per esempio adesso sto cullando Ema con un piede (lui è nel carrozzino) e la mia fedele amica mi sta impastando un bel babà rustico....


mettere prima i liquidi e poi gli ingredienti secchi:

130 ml latte tiepido
1 cucchiaio generoso di miele
1 uovo e 1 tuorlo
100 gr. burro morbido
1 cubetto di lievito di birra (sciolto nel latte)

300 gr. farina 00
100 gr. farina manitoba
75 gr. zucchero
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per decorare
granella di zucchero
uovo per spennellare



Io ho messo tutto nella macchina del pane con la funzione di solo impasto, ho aspettato la lievitazione per 3 ore circa poi ho preso l'impasto tagliato, steso e tagliato i triangolini. spennellato leggermente con l'uovo per poter arrotolare dal lato lungo. Ho spennelato la superficie con l'uovo e cosparso di granella. Lasciato lievitare per un oretta ancora e infornato a 200° per 10 minuti circa. Devono colorarsi poco.


Lo stesso impasto l'ho usato per fare una ciambella ripiena di crema pasticcera, granella di nocciole e gocce di cioccolato, ma la prossima volta non metterò la crema perchè inumidisce la ciambella (almenochè non si consumi tutta subito)



La ciambella ha cotto ad una temperatura inferiore circa 170° per 50 minuti circa.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...