Visualizzazioni totali

sabato 17 dicembre 2011

Ciambella mele e pere


E' più di un anno oramai che non mi perdo un'uscita di Più dolci, una bella rivista su dolci di ogni tipo, mensile ed economica. Ogni tanto esce anche un libricino allegato (con più dolci o Più cucina) su una certa categoria di dolci. La ricetta che vi presento oggi fa parte dei dolci rustici, quelle tipiche preparazioni da colazione o pic-nic... una squisitezza... ho apportato alcune modifiche.... gocciole di cioccolato, mele e pere e zucchero sulla strato superiore che ha dato un notevole gusto in più alla preparazione.... ecco gli ingredienti dell'originale:


250 gr. zucchero
200 gr. burro
200 gr. farina
100 gr. fecola
130 gr. uova pesate sgusciate
100 gr. latte a temperatura ambiente
1/2 bustina di lievito
2 pere
2 pizzichini di sale
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di nocciole tritate


Montate il burro morbido con lo zucchero, incorporate gradualmente le uova, poi il latte a filo.
Alla massa ben lavorata e omogenea unite le farine setacciate con illievito e il sale. Aromatizzate con la vanillina.
Versate metà composto sul fondo dello stampo imburrato e infarinato. Ricopritelo con una pera tagliata a fettine sottili.
Versate sulle fette il resto dell'impasto. Adagiate sulla superficie della torta la seconda pera a fette. Cospargete con la granella di nocciole e infornate a 180° per 40 minuti.



Nella mia versione, ripeto, ho aggiunto gocce di cioccolato all'impasto e mela mista  a pera, e poi il tocco finale con una bella spolverizzata di zucchero semolato, crea una leggera crosticina deliziosa. Sicuramente da rifare questo dolce....


1 commento:

  1. ciao..anch'io sono di foggia, sposata con piccola e la passione per i cosmetici naturali..
    Chiaramente a casa ci divertiamo soprattutto con le torte in cucina,e questa alle mele e pere è una delle nostre preferite..ti seguiamo!!
    michela

    mgalenika.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...