Visualizzazioni totali

venerdì 1 aprile 2011

Plumcake salato alle olive e formaggio


Ieri pomeriggio ero in rete... (naturalmente) erano le 4 di pomeriggio e aspettavo l'ora di portare Asia a ginnastica artistica, navigando tra i vari blog di cucina mi sono inbattuta in un link di un blog di cucina greca "My cooking creations"e mi ha incuriosita questa ricetta. Il tempo era davvero poco ma dovevo provarla! Avevo un'ora e mezza... alla fine vado in cucina e comincio....
La curiosità di questa ricetta è l'utilizzo del lievito per dolci in una preparazione salata.... ma mi son detta che probabilmente poco cambia al gusto, ma permette la crescita in forno come i dolci.
Io ho appartato alcune modifiche tra cui il formaggio utilizzato (avevo il gorgonzola), le olive (avevo quelle verdi e quelle baresi) e il tipo di farina (ho usato quella col lievito inside) e solo metà bustina di lievito per dolci.
Considerazioni a lavoro ultimato e magnato: il gorgonzola non dona particolare sapore... forse è meglio utilizzare un altro tipo di formaggio; si sente un pò troppo l'olio (a mio gusto) si potrebbe sostituire con burro o olio di semi...


Basta chiacchiere.... ecco la ricetta originale:

250 gr. farina 00
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
100 gr. olio e.vo.
100 gr. latte
100 gr. vino bianco secco
100 gr. olive nere a pezzetti
150 gr. formaggio a piacere a pezzetti.
sale e spezie a piacere

Sbattere le uova in una terrina, aggiungere gli ingredienti liquidi. Setacciare poi la farina col lievito e aggiungere alla preparazione con frusta per evitare grumi. Mettere le olive e il formaggio e aggiustare di sale e spezie.
Imburrare uno stampo da plumcake e infornare a 180° per 45 minuti. Io o usato una temperatura inferiore....

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...