Visualizzazioni totali

giovedì 22 marzo 2012

Torta di ricotta americana


Questa è una ricetta che si tramanda nella mia famiglia.... le sue origini risalgono ad una zia che ha vissuto la sua vita dall'età di 17 anni in America... è una sorta di cheesecake senza base e senza topper dal gusto deciso...
Mia mamma la faceva quando ero piccola in occasione della festa del papà (per il mio papà) in quanto per lui era un ricordo della sua mamma e ne andava ghiotto....
Ho voluto provare a farla per mio padre... ne è rimasto molto contento... visto che oramai sono anni che non la mangia più!

1 e 1/2 kg di ricotta setacciata al passaverdure (io uso quella mista che preferisco)
6 uova
1 bustina di cannella
2 bustine di vanillina
2 limoni (buccia grattuggiata e succo)
200 gr. di zucchero
1 busina di lievito


Setacciare la ricotta, mescolare con tutti gli ingredienti con le fruste. Mettere in forno a 150° per circa 1 ora e mezza, fino a quando lo strato superiore colorirà di un marroncino piuttosto scuro.
Tirare fuori dal forno. Cospargere lo strato superiore di zucchero semolato.
Crescerà in forno ma poi tornerà bassa.... è proprio così


La caratteristica di questa torta è la sua umidità.... però per renderla gestibile.... va tagliata in quadrotti  che vanno messi su un canovaccio perchè si asciughino per una giornata... infatti il giorno dopo risulta al top del suo gusto....

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...