Visualizzazioni totali

sabato 3 dicembre 2011

Tutorial MMF

La pasta di copertura che uso per le mie torte è il mmf, ho usato anche la pasta di zucchero, quella fatta col miele, ma il gusto del miele non mi piaceva per cui provato il mmf l'ho trovato molto comodo e veloce da realizzare.... ecco un piccolo tutorial per chi si volesse avvicinare a questa tecnica

300 gr. di marshmallow
660 zucchero a velo (quello acquistato poichè contiene amido che lega l'impasto)
6 cucchiai di acqua

Per praticità uso il forno a microonde (altrimente fondete il marshmallow e l'acqua a bagnomoria). Metto le caramelle in un contenitore insieme all'acqua e inforno a media potenza per circa 30 secondi.

Tiro fuori il recipiente e mescolo le caramelle... ripeto l'operazione per 3 o 4 volte fino a quando non si è completamente sciolto (sempre dopo la mescolata).

Intanto metto metà dello zucchero sul piano di lavoro.

Verso le caramelle sciolte sullo zucchero a velo.

Copro col restante zucchero a velo e comincio a lavorare con una spatola, è più comodo e pulito (altrimenti andate di mani). Raccolgo ai lati e metto al centro fino a quando l'impasto non prende consistenza.





A questo punto lavoro con le mani sempre inzuccherate (come per la pizza) ma con delizatezza senza comprimere molto, fino a quando  la palla prende forma.


Copro con pellicola abbondante.

Imbusto con sacchetto gelo e lascio riposare in credenza qualche ora, di solito la preparo il giorno prima.

Quando è il momento di stenderla uso zucchero a velo per evitare che si attacchi al mattarello e alla superficie di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...