Visualizzazioni totali

lunedì 10 dicembre 2012

Bretzel...

 

Li ho assaggiati la prima volta durante una visita ai mercatini di Natale di Merano, quei chioschetti invitanti che li fanno sul momento... caldi caldi..., un gusto semplice e sfizioso allo stesso tempo.

Questa è la ricetta presa da Giallo Zafferano... ne vengono 8 più o meno grandi...

Il gusto praticamente è quello originale ma l'aspetto differisce (versione casalinga) anche perchè pare che la ricetta originale preveda l'uso della soda caustica al posto del bicarbonato, ma avendo in giro bimbi per casa ho preferito andare sul tranquillo!
 
270 ml di Acqua
3 cucchiai di Bicarbonato
50 gr di Burro
500 gr di Farina
25 gr di Lievito di birra
12 gr di Sale
Sale grosso
12 gr di Zucchero
 
Per preparare i bretzel prendete una ciotola capiente e versateci la farina: al centro mettete il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero. Aggiungete 50 ml di acqua tiepida e incamerate all'acqua una piccola quantità di farina tanta quanta ve ne serva per ottenere un composto morbido.
 

Lasciate lievitare in ambiente tiepido.


Aggiungete all'impasto il burro ammorbidito. Poi aggiungete la restante acqua tiepida in cui avrete disciolto il sale e cominciate a impastare il composto con le mani.
 
 
 
Lavorate finché non sarà morbido e non si attaccherà più alle mani.
 
 
 Lasciate lievitare per un'ora in ambiente tiepido (almeno 24 gradi).

 
Quando l'impasto sarà lievitato impastate di nuovo il composto su di una spianatoia leggermente infarinata (l'impasto non si dovrà attaccare alle mani).
A questo punto dividete l'impasto in otto parti uguali e dategli la forma di cordoncini della lunghezza di 50 cm circa, lasciando le estremità più strette rispetto al centro.
 
Date poi al cordoncino la tipica forma "a nodo lento" incrociando le due estremità.

 

Una volta che avrete dato la forma ai vostri bretzel, appoggiateli su un canovaccio infarinato e lasciate lievitare per altri 20 minuti.
 


Nel frattempo mettete a bollire quattro litri d'acqua, e quando avrà raggiunto il bollore, aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato. Aiutandovi con una schiumarola, adagiate i bretzel, non più di due alla volta, in
acqua fino a che non saranno lucidi (30 -40 secondi).
 

Scolateli con la schiumarola, appoggiatela con il bretzel su un canovaccio per asciugare l'acqua in eccesso e poi fatelo scivolare su una teglia ricoperta di carta da forno, quindi cospargeteli di sale grosso su tutta la superficie.
 
 
Infornate i bretzel per 20 minuti a 220 gradi, e poi sfornateli quando saranno diventati bruni.                         
 
 



2 commenti:

  1. Ciao Rossella,

    Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 100000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...