Visualizzazioni totali

venerdì 11 maggio 2012

Cheesecake a freddo



Ricetta della Parodi, ottima e da rifare....
Ho fatto qualche piccola modifica.... perchè a prima vista gli ingredienti mancavano di qualcosa.... e allora ho aggiunto buccia di limone grattuggiata col succo.... e di panna alla fine ne ho messi 200 ml.... quando avanza nel brick alla fine la butto sempre, quindi questa volta l'ho utilizzata tutta. Probabilmente così l'ho resa più morbida, ma comunque facile da tagliare!

3 fogli di colla di pesce
acqua q.b. per ammorbidire la colla di pesce

16 biscotti Digestive
80 gr. di cioccolato fondente
100 gr. burro

600 gr. di ricotta (io uso quella mista)
200 gr. di formaggio spalmabile
120 gr. di zucchero
vanillina
5 cucchiai di panna


Ammorbidire la gelatina nell'acqua fredda.
Tritare i biscotti nel mixer insieme al cioccolato, aggiungere il burro fuso e amalgamare. Foderare lo stampo scelto (preferibilmente a cerniera). Mettere nel frigo.
Montare la ricotta con il formaggio spalmabile, aggiungere lo zucchero e la vanillina.
Scaldare la panna e scioglierci dentro la colla di pesce, aggiungerla al composto di formaggi. Versare nella tortiera, livellare e mettere in frigo per almeno 4 ore, meglio ancora una notte intera. Quando sarà ben fredda guarnire con frutta fresca.
Faccio una precisazione: questa cheese cake l'avevo preparata per degli ospiti che poi non sono venuti più, quindi l'ho congelata (senza la frutta). L'abbiamo poi mangiata a pranzo da amici 4 giorni dopo.... l'ho fatta scongelare fuori dal frigo ma al momento del taglio non era del tutto scongelata e il sapore ne ha risentito... i biscotti risultavano quasi salati...e si sentiva molto la ricotta! Ma quando poi l'ho rimangiata la sera e il giorno dopo... il sapore era ottimo.... cremosa e gustosa...e la base anche era perfetta.... da rifare sicuramente!!!!! Attenzione a farla scongelare perfettamente!!!!!

2 commenti:

  1. E' fantastica la tua cheesecake! Io le adoro, soprattutto quelle che non vanno in forno! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabry sei carinissima... e poi è vero.... le torte fredde sono uno spettacolo!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...