Visualizzazioni totali

lunedì 8 novembre 2010

Torta Tigrotto

Mi chiama Michela (mia cognata) e mi chiede di fare una torta per Marco, amico di mio fratello (questa volta) per il suo compleanno di 30 anni .... tema: "tigrotto di palude", non so perchè, non ho chiesto....
Entusiasta mi metto subito al lavoro ed ecco il risultato




Pandispagna classico da 6 uova bagnato con sciroppo all'arancio, doppia farcitura con crema alla vaniglia di Lunatica (aromatizzata però all'arancio) e crema alla gianduia..... è piaciuta tantissimo.....

Crema alla vaniglia (di Lunatica):
500 ml latte
2 uova intere
vaniglia (semi di bacca di vaniglia) (io ho messo buccia d'arancia grattuggiata)
120 gr. zucchero semolato
50 gr. farina

Riscaldare il latte con l'aroma, montare un pò le uova con lo zucchero, unire un pò di latte alle uova insieme alla farina, mettere tutto nel latte e addensare su fuoco basso.
alla fine per ottenere la crema alla gianduia aggiungere gianduia a parte della crema addensata e far sciogliere.

La bagna la ottengo facendo bollire acqua e zucchero ad occhio aggiungendo poi scorza d'arancia grattuggiata e succo dello stesso frutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...